19.01.2020 - Associazione Culturale LusItalia

Title
Associazione Culturale LusItalia
Associazione Culturale
LusItalia
Vai ai contenuti
Private Policy | Note Legali
  Credits

Presentazione Associazione Culturale LusItalia

Roma, 19 gennaio 2020
Hotel Savoy - Via Ludovisi, 15
Discorso di presentazione
A nome di tutto il consiglio direttivo vi diamo il benvenuto.
 
Io sono Fatima Pereira, una portoghese che ormai da 30 anni vive e lavora come chef qui in Italia.
 
Fin dai miei primi anni ho sempre avuto l’impressione che in Italia mancasse qualcosa di portoghese e così ho deciso insieme ad altre donne di fondare quest’associazione.
 
Negli ultimi anni, infatti, l’interesse degli italiani verso la mia e nostra bellissima patria è cresciuta..motivo che mi ha spinto ancora di più a fondare questa associazione.
 
Come presidente ho l’onore di pronunciare il discorso di presentazione della associazione.
 
Vedo con piacere che siete numerosi.... la cosa non puo che renderci felici, perché testimonia il fatto che questa iniziativa ha raggiunto già il primo traguardo, ossia toccare il vostro interesse e permettetemi, ne sono certa di raggiungere il vostro cuore . Questo è per l’associazione quello che si può difinire il primo evento istituzionale, pertanto dovrete avere un po’ di pazienza perché abbiamo un bel po di cose da raccontarvi ed illustrarvi, ma non temete perché al termine di tutto questo nostro parlare ci sarà un momento in cui brinderemo all’inizio di questo nostro cammino, cammino che affronteremo insieme.

Questa sera l’associazione LusItalia inizia a riempire le pagine bianche del suo diario di bordo con i progetti per l’anno 2020, ma prima di tutto questo iniziamo a parlare di cos’è LusItalia e di quali sono le finalità della di questa nostra associazione in primis la cultura.

La cultura è importante non solo per i nostri giovani che devono farsi strada o trovare un lavoro in Europa e nel mondo, Ma lo è a tutte le età. Sempre. Senza cultura, quella vera, quella che è presente nei luoghi comuni e nei sentito dire, quella che non si stanca mai di aggiornarsi, di leggere e confrontarsi, quella senza la quale non è possibile avere un’idea chiara delle cose.

Senza cultura si è in balia dell’opinione di chi alza la voce, di chi parla meglio, di chi incanta e si finisce per non essere protagonisti della proprie scelte di vita.
Questa iniziativa celebra l'intuito, l'ingegno e la capacità innovativa delle donne, attraversando senza timori i confini degli stili, delle tecniche, delle tendenze e delle forme espressive.

Infatti il primo battesimo sarà proprio la presentazione di un libro.

E ne seguiranno molti altri!

Lo scopo della nostra associazione e innanzitutto , trasmettervi la passione per la nostra patria che una volta si chiamava proprio Lusitânia, Lusitânia era una parte portoghese una parte spagnola.

Come sapete Portogallo Spagna sono stati sempre in conflitto per le terre di frontiera.

Il nostro nome viene proprio da qua: abbiamo voluto prendere questa parola Lusitânia e unirla a Itália e da la : LusItalia.

La nostra associazione si impegnerà a difendere oltre la cultura, anche eventi gastronomici, musicali, cinema musica è tanto altro... comunque lasciamo aperte le pagine del nostro diario per ascoltare le vostre proposte. Chiedo anche ai miei connazionali cosa vorreste, cosa vi manca di più della nostra nazione!!

Vorrei dirvi come portoghese che siamo un popolo accogliente che casa nostra , sarà anche casa vostra .

Vorrei in fine ringraziare tutti i quanti che ci hanno aiutato per concretizzare questo progetto.. e sono tantissimi un ringraziamento speciale va alla Tap che ci ha appoggiato fin da subito , alla associazione dei autisti presso le ambasciate ..e  a tutti i presenti psrche senza di vuoi nulla sarebbe possibile.

Voi siete il vero cuore di LusItalia!

Per ultimo ma non per importanza vorrei ringraziare la hotel Savoy un grazie per l’accoglienza.
Galleria fotografica
Video
Private Policy | Note Legali | Credits
Indirizzo e-mail:
associazionelusitalia@gmail.com


Contatti 

Contatti 

Private Policy | Note Legali

Contatti 

Recapiti:

Via Marziale, 36
00136 - Roma (RM)
C.F.: 96436320582
Tel. (+39) 348.3243015

Indirizzo e-mail:
associazionelusitalia@gmail.com

Contatti 

Recapiti:

Via Marziale, 36
00136 - Roma (RM)
C.F.: 96436320582
Tel. (+39) 348.3243015

Private Policy | Note Legali | Credits

Contatti 

Via Marziale, 36 - 00136 - Roma (RM)
C.F.: 96436320582
Tel. (+39) 348.3243015
mail: associazionelusitalia@gmail.com
Private Policy | Note Legali | Credits

Contatti 

Via Marziale, 36 - 00136 - Roma (RM)
C.F.: 96436320582
Tel. (+39) 348.3243015
mail: associazionelusitalia@gmail.com
Torna ai contenuti